e/studio: rel. 02.08
· Fix 02.08.05.07
Accedendo al nostro sito www.effesistemi.it è possibile scaricare il fix 02.08.05.07 e la relativa documentazione (contenuto e procedura di installazione).
ATTENZIONE:
- NOTA per e/aziendale: il fix 02.08.05.07 è specifico per il prodotto e/studio. Il fix però contiene anche interventi sul modulo F24 (relativo a “Debiti (CTRL D) - Ora per il codice tributo 9469 è possibile indicare il codice catastale del Comune” e “Comunicazione per dichiarazioni d'intento - Ora nella stampa del modello per la comunicazione delle dichiarazioni d'intento ricevute è possibile stampare la firma del contribuente e la firma dell'intermediario”) utile anche ai prodotti aziendali. Chi abbia necessità di utilizzare gli interventi di cui sopra, può installare il modulo “F24-F23 e Comunicazione IVA” anche su un prodotto aziendale.
Il presente fix contiene:
- Adeguamento Ammortamenti secondo Telefisco 2008 – La Circolare n. 12/E del 19/02/2008 (Telefisco 2008) diffusa dall'Agenzia delle Entrate in risposta ad un quesito ha ribaltato completamente la precedente interpretazione emersa durante il forum di ItaliaOggi con l'Agenzia delle Entrate del 19/05/2007 a proposito della considerazione degli ammortamenti pregressi già dedotti rispetto al nuovo limite di deducibilità fiscale dei veicoli. Il problema era stato sollevato con riferimento alle nuove percentuali di deducibilità dei costi e delle spese dei mezzi di trasporto a motore introdotte con il D.L. n. 81/2007. In particolare la Circolare n. 12/E ha previsto quanto segue: "si precisa che i nuovi limiti di deducibilità fissati dalla norme citate non si applicano sul costo deducibile preso a base per determinare l’ammontare degli ammortamenti stanziabili per l’intera vita utile del bene; al contrario essi devono essere applicati esercizio per esercizio sulle singole quote di ammortamento dei beni". Alla luce di quanto sopra è stato necessario modificare la procedura di determinazione degli ammortamenti per i cespiti a deducibilità limitata (mezzi di trasporto), al fine di non tenere in considerazione l'ammontare del fondo ammortamento già dedotto negli anni precedenti.
- Moduli Redditi – relativi a:
- F24-F23 e Comunicazione IVA
- Software di controllo
- Anomalie corrette – relative agli Ammortamenti e alla Stampa Saldi PDC/Dich. fiscale per quanto riguarda gli Studi di Settore
In caso di prelevamento dei file sul sito FTP - Area dowload, i file da prelevare sono quelli standard del fix vero e proprio:
- F02080507.exe = per il fix e/studio vero e proprio
- F02080507_Comm.doc = documentazione – note di installazione e utilizzo fix per e/studio
A questi si aggiungono, a seconda delle esigenze, i seguenti files:
1) per moduli Redditi (nella cartella Redditi tranne la documentazione):
a) AltroSoftware_2857.exe
b) F24_2857.exe
c) Master_e_2857.exe
d) E-Redditi_guida_2008.doc (documentazione)
Per questo fix NON è prevista la distribuzione tramite dvd di aggiornamento.
Cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.