e/fiscali: rel. 04.01.03 Comunicazioni Fiscali

Tutte le novità per rimanere sempre aggiornato.

Home News e/fiscali: rel. 04.01.03 Comunicazioni Fiscali

Gentile cliente,
ti comunico che abbiamo rilasciato la rel. 04.01.03 di e/fiscali che contiene la versione aggiornata dei programmi per la Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012.
Il presente aggiornamento contiene la risoluzione di alcune anomalie trovate.
La più importante è la seguente:
Generazione file telematico
Segnalazione nr.
Numero AN-RI 996770C
Se in comunicazione ci sono righe Fatture emesse con imponibile > 0 e imposta = 0 (codice iva esente), la riga in Aggregato viene esclusa dal file telematico.
ATTENZIONE: se ci si trova in questa casistica e il file telematico è stato già inviato, occorre provvedere alla rettifica.
Altre anomalie trovate meno significative che riguardano:
3000 euro
Manipolazione file telematico
Segnalazione nr.
Numero AN-RI 995940C
Manipolazione file telematico. Non era possibile eseguire l’utility se non era abilitato anche il modulo Black List.
3000 euro
Generazione rapida file telematico
Segnalazione nr.
Numero AN-RI 999280C
Se l'utente ha una chiave di attivazione che abilita solo la Black List ed si esegue il programma GENERA COMUNICAZIONE, la procedura segnala il messaggio corretto "Funzione non abilitata dalla chiave" ma poi si blocca e/Fiscali segnalando "Eccezione non gestita dall'applicazione ...".
3000 euro
Generazione file telematico
Segnalazione nr.
Numero AN-RI 1000539C
Quadro SE o FN: dopo aver inserito una riga di un soggetto persona fisica senza indicare il codice cli/for, oppure dopo aver unito due comunicazioni tramite lo script SocietaIncorporate.vbs con conseguente inserimento di righe relative a soggetti persone fisiche senza l’indicazione del codice cli/for, nel file telematico non vengono riportati i dati anagrafici del soggetto. Di conseguenza il software di controllo segnala un messaggio di errore bloccante:
(***)
Quadro FN - Operazioni con soggetti non residenti
Se compilato il Quadro, è obbligatorio indicare il Cognome o la Denominazione
3000 euro
Stampa comunicazione 3000 euro
Segnalazione nr.
Numero AN-RI 997135C
Nella stampa di brogliaccio comunicazione 3000€ nella sezione fatture ricevute la label è Cliente anzichè Fornitore
3000 euro
Stampa controllo dati com. 3000 euro
Segnalazione nr.
Numero AN-RI 995216C
La stampa di controllo com. 3000 riporta solo il numero della fornitura. E' necessario mettere anche l'intestazione dell'azienda oggetto della fornitura.
Inoltre è stata sistemata l’installazione del file SocietaIncorporate.vbs (*) che, con il setup della versione 04.01.02 era installava un file errato. Con la comunicazione del 31 ottobre 2013 infatti era stato specificato che “completata l’installazione della versione 04.01.02, il file SocietaIncorporate.vbs allegato al presente rilascio va sostituito a quello presente nella cartella di installazione di e/fiscali, sottocartella vbs (tipicamente C:ProgrammiESA SoftwareeFiscali_3vbs)”. Con il setup della versione 04.01.03 viene installato il file corretto quindi non è più necessario eseguire manualmente la copia di cui sopra.
(*) - Il file “SocietaIncorporate.vbs” è un programma di utilità che serve per “unire” due comunicazioni riferite a due distinte società che nel corso dell’anno hanno subito una fusione e che devono quindi presentare una sola comunicazione. 
Infine si fa presente che è stata rilasciata dalla Agenzia delle Entrate una nuova versione del software di controllo che si consiglia di utilizzare per la verifica delle comunicazioni da inviare.
In caso di prelevamento dei file sul sito www.effesistemi.it- Login FTP, i file da prelevare sono quelli standard del fix vero e proprio:
  1. eFiscali_040103.exe = per il fix e/fiscali – Server e Client
  2. eFiscali_ Fix040103.doc = documentazione – note di installazione e utilizzo fix
ATTENZIONE: questo rilascio contiene solo l’aggiornamento di alcuni programmi installati sulla parte Server (programmi e archivi); NON prevede l’aggiornamento della parte Client.Il prodotto deve essere allineato alla release 04.01.00 o successive
Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Buon lavoro!
 
© Creative Studio