e/fiscali: rel. 03.02 Black List 401

Tutte le novità per rimanere sempre aggiornato.

Home News e/fiscali: rel. 03.02 Black List 401

  Rel. 03.02.00

 

 

Gentile Cliente,

ti comunico che abbiamo rilasciato la rel. 03.02 del prodotto e/fiscali – Comunicazione paesi Black-List.

Come noto, è stato introdotto l’obbligo mensile di comunicazione all’Agenzia delle entrate dei dati relativi alle operazioni (attive e passive) effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei «paradisi fiscali», ovvero nei paesi della cosiddetta Black-List. Si tratta di un adempimento previsto dall’art. 1 del dl 40/2010, al quale il decreto del ministero dell’economia e delle finanze del 30/03/2010 ha dato attuazione.

 

Tecnicamente il modulo si trova all’interno di e/fiscali 3.x (l’attuale gestore dell’Xbrl). E’ previsto naturalmente un recupero delle informazioni dalla contabilità dai vari prodotti (e/ - e/studio, e/satto, Exploit, ecc.). Sono inoltre previste le seguenti fasi operative:

  • gestione a video delle informazioni recuperate dalla contabilità e di inserimento di quelle specifiche dell’adempimento
  • verifica dati, attraverso varie stampe di controllo
  • stampa dell’impegno alla trasmissione telematica
  • generazione del tracciato telematico
  • stampa del modello ministeriale

 

La distribuzione di questa versione avviene SOLO sul sito FTP (non è prevista una distribuzione tramite dvd) in 2 modalità:

  • Immagine ISO della versione completa (dvd) à è la versione completa del prodotto che prevede anche l’installazione automatica dei prerequisiti software eventualmente assenti sul pc di installazione; l’”immagine ISO” è il formato standard attraverso il quale, con un qualsiasi programma di masterizzazione, è possibile ricreare il dvd fisico; consigliata a chi non ha mai installato alcuna versione di e/fiscali 3.x
  • Eseguibile con versione completa (senza prerequisiti) à è la versione più “leggera” del prodotto che NON prevede l’installazione automatica dei prerequisiti software eventualmente assenti sul pc di installazione. Il vantaggio di questa versione è la sua dimensione (25MB contro i 730MB circa della versione su dvd); di  contro però non vengono installati i software di terze parti necessari all’utilizzo di e/fiscali e, se assenti, l’installazione non viene completata. Da usare per aggiornare un precedente versione 03.01.00 o 03.01.01 già installata o come nuova installazione in presenza dei prerequisiti già installati (vedi capitolo “Procedura di installazione” nel documento eFiscali_installa.doc)

 

Nell’ area dowload del nostro sito www.effesistemi.it, è possibile scaricare le due versioni  sopra indicate e la documentazione (contenuto e procedura di installazione). I file da prelevare sono:

  1. eFiscali_320.iso = per l’immagine ISO del dvd di e/fiscali – Master
  2. eFiscali_master_030200.exe = per l’eseguibile del fix di e/fiscali – Master
  3. eFiscali_installa.doc = documentazione – note di installazione
  4. eFiscali_guida_BlackList.doc = documentazione – guida all’utilizzo del prodotto
  5. Export BlackList (sottocartella) = per le procedure di export dai vari prodotti ESA
  6. Casi particolari (sottocartella) = con uno script sql per gestire un caso particolare
  7. VBS (sottocartella) = con una utility per gestire un eventuale aggiornamento di una tabella di e/fiscali

 

Questa versione può essere utilizzata sia per una nuova installazione che come aggiornamento di una precedente versione 03.01.00 o 03.01.01.

N.B.: non può essere usata come aggiornamento di una versione 02.02.00 – Allegati IVA.

Buon lavoro!

© Creative Studio