Cloud Backup

Home Cosa Facciamo Cloud Backup

CLOUD BACKUP

LA SICUREZZA DEI DATI

Il cloud backup è il metodo di conservazione dei dati più efficace. Sappiamo quanto fare un backup periodico dei dati sia importantissimo per le aziende. Eppure non tutti sono adeguatamente attrezzati, oppure trascurano questa operazione fondamentale. Il risultato sono perdite dei dati dovute ad esempio ad un guasto dell’hardware o ad un errore di cancellazione o sovrascrittura nei dati aziendali.

Il cloud backup è una soluzione eccellente perché garantisce un backup costante e sicuro.

Con cloud si intende l’insieme dei dati e delle applicazioni accessibili via internet.

Da qui nasce il cloud storage, cioè la possibilità di salvare dati su un server tramite la rete, invece di salvarli sul proprio dispositivo. Il cloud backup ci porta ad un livello successivo, utilizzando il cloud come una rete di sicurezza, un metodo per non perdere o danneggiare i nostri dati.

Quali sono i vantaggi del cloud backup?

Con alcuni servizi il backup si può impostare in automatico, senza che l’utente debba eseguire operazioni o richieste. Impossibile dimenticarsi di fare il backup!

I dati non sono legati al nostro hardware, in caso di guasti o attacchi esterni, potremo sempre recuperare i nostri dati dal cloud.

Non abbiamo supporti fisici da catalogare e conservare, perché non siamo legati a chiavette, hard disk, cd o altri supporti che possono essere soggetti a danni, furti o deterioramento.

I dati vengono duplicati in diversi server, così in caso di eventuali problemi ad un server, avremo sempre altri server da cui trarre i nostri dati.

Come scegliere il cloud backup giusto?

Verificare lo spazio di cui abbiamo bisogno  in base alla mole e alla tipologia di documenti e dati che vogliamo affidare al cloud. In questo modo possiamo scegliere il servizio in base allo spazio offerto e fare una valutazione anche sul prezzo. Un servizio meno costoso in genere offre uno spazio di archiviazione inferiore. Eppure i provider sono tantissimi e diffusi nel mondo quindi possiamo trovare delle oscillazioni di prezzo notevoli per lo stesso spazio fornito.

Verificare l’affidabilità del provider. Certamente vale la pena di fare qualche ricerca sulla solidità dell’azienda che offre il servizio, o affidarsi a nomi già conosciuti come Dropbox o Google Drive.

Verificare i sistemi operativi supportati e la possibilità di sincronizzare i dati su più dispositivi tra pc, tablet e smartphone.

Verificare l’assistenza post vendita e il supporto fornito al cliente.

La perdita dei dati è un costo notevole per un’azienda, in alcuni casi può tramutarsi in un vero disastro per l’attività aziendale e un grave danno economico. Il cloud backup offre una soluzione facile e sicura.

 

 

CLOUD BACKUP

Il servizio Cloud Backup è acquistabile sia in modalità a consumo (con incrementi pari a 10GB), sia a pacchetti di spazio predefinito di archiviazione.

La scelta del piano tariffario non è vincolante e dipende dalle proprie necessità: per un utilizzo con poche operazioni in upload/download si consiglia il piano tariffario a consumo, mentre per un utilizzo frequente si consiglia uno tra i piani tariffari a pacchetto in base alle dimensioni di spazio necessarie.

Il piano tariffario può essere variato in qualsiasi momento, ed ogni Account Backup creato può essere associato a scelta ad un piano tariffario differente.

Aruba Cloud Backup è stato qualificato da AgID ed è presente sul marketplace dedicato, come soluzione idonea per l’erogazione di servizi da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Può inoltre essere utilizzato da tutti gli operatori che forniscono servizi alla PA, come richiesto dalla normativa.

 

CARATTERISTICHE

Cloud Backup è un servizio che permette di creare e impostare backup automatizzati. Cloud Backup è la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei propri backup nel rispetto delle proprie politiche di disaster recovery.

Programmabile

I backup possono essere impostati con cadenza oraria, giornaliera, settimanale oppure ad orari personalizzati e sono salvati e mantenuti presso i nostri data center con accesso protetto ed esclusivo al proprio Account Backup.

Facile da usare

Con il servizio Cloud Backup creare, programmare e ripristinare backup è semplicissimo: qualsiasi operazione e configurazione è gestita da una unica interfaccia grafica (Console di Gestione).

Versatile

Si possono creare e gestire backup per i propri Cloud Server e per i propri server fisici, sia che siano ospitati nel data center di Aruba, di qualunque altro fornitore o presso i propri uffici.

Adatto a ogni esigenza

La possibilità di scegliere tra soluzioni preconfigurate (a pacchetto) o soluzioni pay-per-use (a consumo), rende l’offerta di Cloud Backup di Aruba Cloud adatta alle esigenze di ogni cliente.

 

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio Cloud Backup permette la creazione di account Backup con i quali accedere alla Console di Gestione per configurare Server su cui impostare dei backup.

I piani tariffario disponibili (a consumo e a pacchetto) si differenziano per il numero di Backup Agents e per lo spazio messo a disposizione per effettuare i backup; il traffico in entrata ed in uscita, generato dall'esecuzione o dal ripristino (Restore) dei backup, è incluso ed illimitato.

Tramite la Console di Gestione il cliente configura i Server e imposta i backup, decidendo quali dati (file, cartelle, file system ...) selezionare, il tempo di conservazione dei dati (retention) e la schedulazione per eseguire i backup. Il backup creati sono di tipo incrementale (incremental forever): mantengono cioè una copia integrale dei dati (aggiornata secondo la retention impostata) e registrano solo le eventuali variazioni.

 

 

SCHEDA TECNICA

L'infrastruttura di Cloud Backup è composta da una serie di Storage Vaults capaci di mantenere grandissime quantità di dati, con la possibilità di accedervi tramite collegamenti sicuri e protetti. La gestione dei propri backup è garantita dalla Console di Gestione, una semplice e potente interfaccia grafica web-based raggiungibile tramite il proprio browser di navigazione.

I propri dati di cui si vuol tenere una copia di backup, possono essere ospitati nei data center Aruba, di qualsiasi altro fornitore o nei propri uffici. Il trasferimento dei dati negli Storage Vaults avviene tramite collegamenti diretti criptati e compressi in grado di garantire il massimo delle prestazioni in termini di velocità, con un notevole risparmio di tempo e di banda, garantendo i massimi standard di sicurezza. I collegamenti fra i server del cliente e l'infrastruttura Aruba Cloud Backup utilizzano sistemi crittografici (AES), e protocolli di sicurezza (AES, SSL); sistemi avanzati di compressione dei dati di backup, con il solo invio di dati nuovi o modificati, aumentano notevolmente la velocità di trasferimento (limitando l'utilizzo della banda per il cliente).

Allo stesso modo i dati salvati e mantenuti negli Storage Vaults sono criptati e accessibili solo ed esclusivamente con il proprio Account Backup.

Tramite un semplice Agent di connessione da installare sui client o server di cui si vuole fare il backup, è possibile salvare e proteggere i propri dati mission-critical. Attraverso la Console di Gestione potrai creare e gestire semplicemente e in pochi click anche backup di sistemi complessi e distribuiti. L'Agent di connessione e la Console di Gestione ti permettono di gestire tutti i backup in modo sicuro, efficiente, rapido e affidabile, su qualsiasi piattaforma e sistema operativo, per qualsiasi tipologia di server fisico o virtuale.

La tecnologia e gli standard di sicurezza di Cloud Backup sono in linea con le normative per la riservatezza, l'accessibilità e l'archiviazione sicura. L'interfaccia della Console di Gestione consente di configurare in modo semplice il tempo di conservazione dei dati (retention) per soddisfare qualsiasi politica aziendale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

EFFESISTEMI SRL

02.311741

commerciale@effesistemi.it

Contattaci per avere un preventivo personalizzato. 

Sapremo consigliarti il software più adatto alle tue esigenze.

Stai cercando una soluzione specifica?
Configurala qui inserendo le tue esigenze

© Creative Studio