Rilascio Fix 07.00.04 361

Tutte le novità per rimanere sempre aggiornato.

Home News Rilascio Fix 07.00.04 361

[esatto] rel. 07.00.04: rilascio aggiornamento

 

Accedendo all'area dowload del nostro sito www.effesistemi.it è possibile scaricare il Fix 070004, tale fix può essere installato su [esatto] rel. 07.00.03

Con il presente Fix sono state effettuate le seguenti implementazioni:

NUOVI ELENCHI INTRASTAT 2010 – LIMITATAMENTE AI BENI

A partire dal 01/01/2010 è entrata in vigore la nuova normativa in termini di adempimenti Intrastat che ha introdotto diverse novità tra le quali:

·         obbligo per soggetti IVA italiani di presentare elenchi riepilogativi delle prestazioni di servizi resi a (o ricevuti da) soggetti IVA residenti in altro stato membro

·         modifiche alla periodicità: è stata abrogata la periodicità annuale e sono previsti nuovi limiti per le periodicità mensile e trimestrale

·         modifiche ai termini di presentazione dei modelli Intrastat: “Gli elenchi riepilogativi sono presentati all'Agenzia delle Dogane per via telematica entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento. Fino al 30 aprile 2010 gli elenchi riepilogativi possono essere presentati in formato elettronico agli uffici doganali territorialmente competenti entro il giorno 20 del mese successivo al periodo di riferimento”.

 

Gli adeguamenti completi alla nuova normativa, comprensivi delle prestazioni di servizi, verranno rilasciati con il Fix 08.00.01.

Gli adeguamenti riportati in questo fix sono i seguenti:

-          scrittura del nuovo tracciato record per quanto riguarda esclusivamente le Cessioni e gli Acquisti di beni e relative rettifiche.

-          adeguamento della stampa del frontespizio cartaceo al nuovo modello (solo Cessioni e Acquisti di beni).

 

ATTENZIONE: SONO ESCLUSI DA QUESTO FIX TUTTI GLI ADEGUAMENTI RELATIVI ALLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (RESI E RICEVUTI).

Ricapitolando:

-          chi gestisce solo cessioni/acquisti di beni intracomunitari può utilizzare questo fix

-          chi gestisce anche servizi resi/ricevuti a livello intracomunitario deve allinearsi alla release 08.00.01 (che quindi presuppone un aggiornamento alla master release 08.00.00), che sarà rilasciata prossimamente. 

 

 

Programmi modificati

STAMPA ELENCHI/FLOPPY

E’ stata eliminata la possibilità di effettuare la Stampa in definitiva in quanto la nuova normativa prevede la presentazione solo in via telematica, quindi la Stampa può essere utilizzata esclusivamente ad uso interno e quindi effettuata solo in prova e non più su Modulistica ma solo su carta comune.

Nel caso in cui viene selezionato come Destinazione il Disco non è più possibile scegliere il tipo di Frontespizio desiderato in quanto adesso viene sempre stampato solo su Carta Comune.

Il programma verifica che non vi sia impostata in “Parametri Coge” la periodicità uguale ad “Annuale” in quanto questo tipo di periodicità non è più prevista dalla nuova normativa.

E’ stato aggiunto l’indicatore “Tipo trimestre” per gestire il cambio di periodicità all’interno del trimestre. Tale campo è abilitato solo se la periodicità è Trimestrale.

I valori ammessi sono :

-          Completo (caso normale in cui non si è verificato il cambio di periodicità)

-          Solo primo mese (del trimestre)

-          Primo e secondo mese (del trimestre)

Tale indicatore andrà valorizzato in modo diverso da “Completo” solo nel caso in cui nel corso del trimestre si siano verificate le condizioni per passare alla periodicità mensile, nel qual caso il trimestre non andrà presentato completo ma solo per il “primo mese” o per i “primi due mesi” (per i mesi successivi la periodicità dovrà essere modificata in “Parametri Coge” da trimestrale a mensile).

E’ stata adeguata la stampa del frontespizio alla nuova normativa, visto che deve essere consegnato insieme al dischetto o CD o altro supporto magnetico (sistema valido solo per presentazioni fino al 30 aprile 2010 compreso).

Il programma di presentazione Stampa elenchi/Floppy è stato adeguato alle modifiche normative e consente quindi – a partire dalle presentazioni del 2010 – di generare i files e stampare il frontespizio con il nuovo formato.

 

NOTE

 

NOTE DI INSTALLAZIONE

La procedura di installazione di questo aggiornamento è la seguente:

- Posizionarsi all'interno della directory in cui sono stati installati gli eseguibili

(quella predefinita è C:[]ESATTO[]EXE);

- Eliminare l'eventuale attributo di sola lettura dei file eseguibili con il comando:

ATTRIB -R *.*;

- Eseguire il programma in formato self-extractor ES070004.EXE;

- Confermare la prima videata con <Setup>;

- Confermare con <Ok>;

- Terminata l'installazione, viene visualizzato automaticamente il testo con le note di rilascio

Nota Bene

Al termine dell'installazione la maschera "WinZip Self-Extractor - ES070004.EXE" potrebbe

impiegare alcuni secondi per chiudersi.

 

Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Buon lavoro!

© Creative Studio