NUOVA RELEASE 02.06 145

Tutte le novità per rimanere sempre aggiornato.

Home News NUOVA RELEASE 02.06 145

e/studio: rel. 02.06    (master DVD contenente anche il fix 02.06.01 relativo all'aggiornamento dei moduli Redditi relativi a: 730, ICI, ISEE, Gestione Utenti, Componenti condivisi) 

 

Il rilascio verrà distribuito solo su DVD

 

 

·         Nuova release 02.06  

Caro Cliente

In questi giorni è stata rilasciata la release 02.06 per e/studio. In essa sono contenute diverse novità che vanno a completare e migliorare ulteriormente il prodotto.

Questo è l'elenco sintetico suddiviso per aree:

 

Funzionalità generali

1. Distribuzione su DVD e Autorun: a partire dalla presente release la distribuzione di e/ avviene tramite supporto dvd-rom; è stata aggiunta la funzionalità di “autorun” che permette di aprire automaticamente il programma MASTER_E.EXE all’inserimento del dvd nel lettore

2. Compatibilità .NET dei business di e/ (“wrapper”): sono stati creati dei “wrapper” che, inserendosi tra l’ambiente .NET e l’ambiente Visual Basic, permettono a chi fa personalizzazioni di utilizzare i business di e/ direttamente dall’ambiente .NET

3. Velocizzazione aggiornamento release - conversione db aziende incrementale, con lista di priorità: la conversione incrementale utilizzata eventualmente insieme alla conversione parallela ottimizza i tempi di conversione in caso di archivi con numerose aziende come può essere il caso, per esempio, degli studi professionali e commercialisti. La conversione incrementale rende subito disponibili agli utenti le aziende convertite senza che si debba aspettare il completamento della conversione di tutte le aziende; tramite la lista di priorità è possibile specificare l’ordine in cui deve essere eseguita la conversione degli archivi delle aziende; inoltre, se durante la conversione viene rilevato un tentativo di accesso ad una azienda non ancora convertita, essa viene portata automaticamente in cima alla lista di conversione in modo da essere disponibile nel più breve tempo possibile

4. La Console di e/ installa anche sullo stesso pc dove è installata: la Console permette di installare e/ anche sul computer su cui sta funzionando il programma stesso della Console, considerandolo quindi a tutti gli effetti come una workstation

5. Ottimizzazione login: è stato ottimizzato l’accesso (login) iniziale all’azienda che ora risulta più veloce; è stata inoltre completata la messaggistica alla login per gestire in maniera adeguata diverse situazioni

6. Possibilità di usare il tasto Enter al posto del tasto tasto Tab

 

Distinta Base nativa

E' disponibile il nuovo modulo di Distinta Base nativa (cioè progettata e scritta con la stessa architettura di e/).

Il modulo gestisce una DISTINTA BASE discendente su "N" livelli integrata con il magazzino, con gestione di costi accessori, di ricarichi su ogni componente e/o globali e dei cicli di lavorazione. E' possibile richiedere la valorizzazione del componente a prezzo medio di carico, ultimo costo di acquisto, prezzo di listino, costo standard ecc. La valorizzazione e lo scarico componenti avvengono in tempo reale con i movimenti di magazzino.

Le principali funzioni gestite sono:

·         Distinta Base su N livelli

·         Inserimento/variazione/annullamento distinta base

·         Data creazione, inizio e fine validità

·         Gestione cicli di lavorazione

·         Gestione fasi di lavorazione per ogni ciclo

·         Gestione sfridi di produzione

·         Stampa Esplosione scalare della distinta base con valorizzazione

·         Valorizzazione del prodotto finito in base al valore dei vari componenti, dei costi fissi aggiuntivi e delle percentuali di ricarico, con criteri di valorizzazione variabili

·         Calcolo fabbisogno

·         Implosione distinta

·         Impegno automatico dei componenti in fase di impegno del prodotto finito

·         Scarico automatico dei componenti in fase di carico da produzione del prodotto finito

·         Possibilità di eseguire carichi dei finiti e scarichi dei componenti su depositi diversi.

 

e/aziendale (l’asterisco (*) indica che la funzionalità è disponibile anche per e/studio)

1. Regimi IVA speciali - Agenzie di viaggio: con questa release viene rilasciata la gestione della casistica contemplata dall'art. 74 ter D.P.R. 633/1972 relativa alle Agenzie di Viaggio e Turismo, che costituisce un sottomodulo del modulo Contabilità Generale e del sottomodulo "Regimi IVA speciali" dell'applicativo e/ - e/studio (*)

2. Aggiornato archivio precaricato delle Nomenclature combinate: viene stata distribuita la tabella delle Nomenclature combinate aggiornata ad Aprile 2005 (*)

3. Gestione Plafond - possibilità di aggiornamento plafond in base alla data consegna o spedizione: è stata modificata la Gestione Plafond Iva in modo gestire i casi in cui la data di registrazione della fattura di acquisto del bene sul Registro Acquisti differisce dalla data di effettuazione dell'operazione (*)

4. Iva ad esigibilità differita - compensazione fatture/note credito in fase di incasso e incasso multiplo: in fase di registrazione di un incasso è possibile effettuare la compensazione fra fatture e note accredito; in tal caso il programma effettua la chiusura di entrambi i documenti. E’ stato gestito anche il caso in cui venga effettuato un unico pagamento a fronte di più fatture (incasso multiplo) (*)

5. Stampa estremi liquidazioni IVA: è una stampa di utilità che produce l'elenco dei periodi IVA già liquidati, con i dati di versamento Iva periodica. Questo tipo di stampa, già presente sia in [esatto] che in [prostudio], viene fornita sia in versione aziendale, che multiaziendale (su e/studio) (*)

6. Gestione anticipo fatture: l’anticipo fatture permette di ottenere un finanziamento dalla banca come anticipo sulle fatture da incassare; con questa release vengono fornite le funzioni per gestire questo aspetto. La funzionalità è presente solo su e/due ed e/tre se è stato abilitato il sottomodulo incasso clienti

7. Immagine degli articoli: è stata aggiunta la possibilità di associare una immagine agli Articoli; oltre che visualizzata, questa immagine può essere utilizzata nelle stampe (es. Stampa Listini)

8. Statistiche - comparazione periodi: è stato aggiunto un nuovo programma che elabora le statistiche di vendita o di acquisto inerenti a 2 periodi richiesti e ne evidenzia gli scostamenti sia in valore che in percentuale

9. Inventario per raggruppamento clienti-fornitori e con dettaglio lotti

10. Visualizzazione mastrini - migliorie varie: (*)

·         è previsto il recupero dei saldi storici

·         per data competenza, i movimenti di prima nota che non aggiornano il saldo contabile vengono ignorati

·         è possibile indicare delle date di inizio e fine elaborazione anche a cavallo di due esercizi, in modalità “Data competenza”

11. Stampa mastrini in verticale e migliorie varie: la stampa ora è solo in formato verticale; è stata ottimizzata nella logica; sono state migliorare le condizioni di selezione (esempio: stampare i sottoconti con saldo a zero o meno, oppure solo quelli movimentati); è anche possibile rendere opzionale il salto pagina a cambio di sottoconto (*)

12. Stampa Libro giornale/Registro cronologico in verticale: sono state introdotte anche ulteriori migliorie di selezione e stampa (*)

13. Stampa Registro Cespiti in verticale: sono state introdotte anche ulteriori migliorie di selezione e stampa (*)

14. Bilanci riclassificati prevaricati: nel sottomodulo Bilancio CEE sono stati resi disponibili i seguenti nuovi modelli di bilancio riclassificato (*)

·         FINESI – modello Stato Patrimoniale riclassificato secondo il criterio di esigibilita’

·         FINLIQ – modello Stato Patrimoniale riclassificato secondo il criterio della liquidita’ funzionale

·         IRAP – modello Conto Economico riclassificato ai fini Irap per le imprese

·         IRAPRO – modello Conto Economico riclassificato ai fini Irap per i professionisti

15. Possibilità di usare terminalini tipo B30 in sessioni Terminal Server: con questa funzionalità è possibile far ricevere al server i dati dai lettore di codici a barre con memoria collegato alla porta seriale di un PC remoto

16. Stampa brogliaccio progressivi Iva: questa funzione consente di stampare, un riepilogo dei progressivi registri IVA, per l'intervallo di tempo selezionato dall'utente. I dati vengono recuperati dalle righe IVA di prima nota, in base alla data registro IVA (*)

17. Integrazione con documentale – prima parte: archiviazione dei documenti generati da e/: il nuovo prodotto DOCUMENTALE (e/doc) offre la possibilità di archiviare la stampa ed è disponibile in tutte le stampe ed elaborazioni di e/ - e/studio. (*)

Questa funzionalità è utilizzabile solo se il prodotto DOCUMENTALE è correttamente installato

(*) indica che la funzionalità è disponibile anche per e/studio

 

e/studio

1. Calcolo imposte: nuovo modulo Redditi; il nuovo modulo si propone come strumento per determinare la fiscalità corrente, differita ed anticipata

2. Contabilità Professionisti - stampa costi/ricavi sospesi: è stata realizzata una stampa di utilità che produce l'elenco dei costi che risultano ancora da pagare ovvero l'elenco dei ricavi che risultano ancora da incassare, oppure entrambi; può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno, sia per i professionisti in contabilità ordinaria che in contabilità semplificata

3. Aggiunto modello Piano dei conti dei Dottori Commercialisti: è stato reso disponibile un nuovo modello di Piano dei Conti, denominato STDSOC – Standard Societario

4. Utility copia collegamenti Redditi: la funzione rende più rapido l’inserimento per ciascun anno dei collegamenti con i codici di collegamento relativi ai dichiarativi fiscali

5. Miglioramento trasferimenti coge-coge verso e/studio: sono state introdotte nuove funzionalità:

·         nel caso di gestione delle corrispondenze il programma valorizza automaticamente i codici di partenza

·         non è più necessario caricare le tabelle di corrispondenza nel caso in cui le tabelle siano già allineate

6. Redditi 2006 - aggiornati / rilasciati e disponibili i primi moduli

Ulteriori funzionalità disponibili in e/studio sono elencate nella parte relativa ad e/aziendale, identificate dall’asterisco (*).

 

Moduli aggiuntivi e Varie

1. e-commerce: gestita l’aggregazione righe varianti in caso di FASHION o MULTIDIM

2. Business Intelligence CoGe e Scadenze per e/studio: il modulo Scadenze di e/studio (che già comprendeva Scadenzario, incassi e pagamenti), comprende ora anche il modulo di Business Intelligence con i cubi sulla Contabilità Generale e sulle Scadenze

3. Convertitore: da questa release il convertitore di e/ importa la Distinta Base nativa da [esatto]

4. Estrattore dati per conversioni da concorrenza: è disponibile una nuova procedura denominata “Estrattore” che, partendo da stampe su disco generate da un qualsiasi pacchetto, permette la creazione di files di testo (file ASCII) da utilizzare come dati di input per il Convertitore; quest’ultimo effettuerà poi l’import verso gli archivi di e/

5. VBA: interventi di adeguamento e migliorie

6. eAdd (Contabilità Direzionale e Tesoreria): sono state introdotte nuove funzionalità

·         Codir - eliminato il controllo bloccante lunghezza centri di costo se monolivello; utile per chi converte da Centro di [esatto]

·         nuove query Codir di ricerca per voce/centro

·         adeguamenti Tesoreria per Gestione anticipo fatture

7. eProd (DiBa - Produzione): sono state introdotte nuove funzionalità

·         import diba da file ASCII (in formato Trsglob)

·         creazione di una nuova commessa di sistema denominata “RICAMBI”

·         conversioni verso nuova Distinta Bade nativa

8. Dettaglio: sono state introdotte nuove funzionalità

·         gestione dei conti diversificati per Punto vendita

·         controllo del fido cliente in modalità sede

·         accorpamento delle righe con stesso codice articolo, sconto e prezzo

·         gestione provvigioni agente in modalità sede

·         evasione impegni su vendite al banco in modalità sede

9. Nuovo modulo CRM - Gestione attività marketing: nel CRM è stato introdotto un nuovo sottomodulo per la gestione delle principali attività di marketing quali

·         possibilità di importare informazioni anagrafiche marketing da fonti dati esterne (Dun&Bradstreet)

·         elaborare e mantenere aggiornate le anagrafiche Aziende e Persone attraverso strumenti a Wizard usufruendo delle tecniche di ricerca di eventuali record duplicati (ricerca per assonanza sonora)

·         gestire Campagne/Eventi su un gruppo di Aziende e/o Persone

·         monitorare lo stato d’avanzamento delle Campagne in base all’operatività degli utenti che consuntivano le azioni sui Nominativi

10. CRM (Gestione dei rapporti con i clienti): sono state introdotte nuove funzionalità

·         miglioramento Gestione offerta e migliorie varie

·         miglioramento della gestione “filtri”

 

I dettagli operativi dell'aggiornamento li trovi come al solito nei documenti "Documentazione.chm" e "E_novita.pdf" (quest'ultimo nella sottocartella DOCUMENTAZIONE) contenuti nel dvd. oppure clicca qui per le novità della release:       

La release 02.06 di e/ è già disponibile presso i nostri uffici e può essere ritirata negli orari abituali:

Lun-Ven 08.30-12.30 e 14.30-18.30.

 

Clicca qui ed entra nell'area riservata agli FTP

 

 

© Creative Studio