Tutte le novità per rimanere sempre aggiornato.
Gentile Cliente,
ti comunico che abbiamo rilasciato il fix 04.07.00.01 di E/Fiscali che contiene la risoluzione di alcune anomalie riscontrate.
Insieme al presente fix viene rilasciato anche un Fuori Linea di E/satto 08.06.01, che contiene la risoluzione di una anomalia relativa al calcolo del valore "Totali operazioni attive" (VP2), dato esportato ed utilizzato nelle Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA.
I file da prelevare sono:
1.EFiscali_04.07.00.01.exe = per la patch E/Fiscali – Server
2.S2CGLQIV.exe = per il Fuori Linea di E/satto 08.06.01
3.EFiscali_Contenuto_Rilascio.pdf = documentazione
4.EFiscali_guida_Comunicazioni_Trimestrali.pdf = documentazione – guida all’utilizzo
5.EFiscali_Flusso_operativo_Comunicazioni_periodiche_liquidazioni_IVA.pdf = documentazione – guida all’utilizzo
E/FISCALI – NOTE DI INSTALLAZIONE
Per agevolare l’installazione di questo aggiornamento di E/Fiscali, è stato prodotto un setup che comprende solo gli oggetti modificati rispetto alla versione 04.07.00. Ne consegue che il “peso” in MB è stato notevolmente ridotto (meno di 3MB) rispetto ai normali fix. La patch va installata solo lato Server (non occorre aggiornare i client).
Attenzione!! questo aggiornamento 04.07.00.01 può essere installato solo su una versione 04.07.00 di E/Fiscali. Al momento non esiste un controllo sulla versione installata; è demandato pertanto all’installatore la verifica della corretta versione di E/Fiscali (appunto la 04.07.00) prima di procedere con l’aggiornamento 04.07.00.01. Si raccomanda quindi particolare attenzione su questo aspetto.
INTERVENTI ESEGUITI
La AN più importanti risolte sono le seguenti:
E/Fiscali
Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA
Import da E/
[AN AN42904]
Split Payment: nel caso di gestione di split payment su più aliquote iva per lo stesso mese/trimestre il programma riportava in e/Fiscali solo la parte relativa alla prima aliquota trovata in archivio.
Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA
Import da E/
[AN AN42897]
Versamenti auto UE: nel caso fosse compilato nella liquidazione di E/ il campo "versamenti auto UE da cedere successivamente" il programma esportava in E/fiscali il totale "versamento auto UE" senza decurtare la parte da cedere successivamente.
E/satto
Calcolo Totale operazioni attive
[AN AN42932]
Il calcolo "Totali operazioni attive" (VP2) considerava anche le autofatture e le fatture CEE (per le registrazioni registrate sul registro vendite).
Nota: vedi “E/SATTO - NOTE PER CORRETTO CALCOLO VP2 TOTALI OPERAZIONI ATTIVE” nel documento EFiscali_Contenuto_Rilascio.pdf
Altre anomalie rilevate su E/Fiscali meno significative che riguardano:
Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA
Stampa modello
[AN 42903]
Nel caso di comunicazione con uno o più righi VP con tutti i valori a zero (perché in quei mesi non si è effettuato alcun movimento IVA) questi non venivano riportati nella stampa modello.
Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA
Generazione file su disco
[AN AN43024]
Nel caso non fosse presente un collegamento ad Internet il programma in fase di validazione dell'XML con i relativi file XSD generava un messaggio di errore e non generava il file XML. Ora il file viene comunque generato anche senza validazione xsd e viene generato un apposito messaggio.
Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA
Comunicazione
[AN AN43023]
Nel caso di caricamento manuale di una comunicazione in multiattività iva mensile e trimestrale il programma non riportava correttamente il numero modulo per il trimestre (riportava 3 invece di 4).
Bilancio XBRL
Generazione XBRL
[AN AN42874]
Nel caso in anagrafica azienda era selezionato il check di "socio unico" questo non veniva riportato nella stampa del bilancio XBRL.
Vengono rilasciati anche i documenti aggiornati “EFiscali_guida_Comunicazioni_Trimestrali.pdf” ed “EFiscali_Flusso_operativo_Comunicazioni_periodiche_liquidazioni_IVA.pdf" con evidenziato in giallo le modifiche apportate.
Cordiali saluti.