Gentile cliente,
Nell’area riservata del nostro sito www.effesistemi.it - Accedi FTP, puoi scaricare il fix 04.07.02 di E/Fiscali e la relativa documentazione (contenuto e procedura di installazione).
con il provvedimento AdE del 05/02/2018 e l'aggiornamento delle FAQ presenti sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono state confermate le semplificazioni fiscali relative all'adempimento dei "Dati fatture".
Tutte le semplificazioni sono state recepite e implementate nella release 04.07.02 di E/Fiscali.
- Sono stati resi facoltativi i dati anagrafici e non è più necessario, in caso di mancanza di questi ultimi, popolarli con la dicitura "dato assente" o "DA" nel caso della provincia.
Nella 04.07.02 di E/Fiscali è stato quindi previsto in fase di generazione dell'XML la possibilità (consigliata) di riportare sull'XML solo i dati obbligatori (partita iva per le fatture di acquisto; partita iva o codice fiscale per le fatture di vendita; nessun dato per i documenti riepilogativi; vengono riportati se valorizzati manualmente il rappresentante fiscale estero e la stabile organizzazione);
- E' stato introdotto un nuovo tipo documento, il "TD12", ossia documento riepilogativo, che rende possibile portare nei dati fatture i documenti riepilogativi senza dovere registrare singolarmente le fatture inferiori ai 300€ (come previsto dall’articolo 6, commi 6 e 7 del DPR n. 695/96 e confermato dalla Risoluzione n. 80/E/2012 dell’Agenzia delle Entrate).
In E/Fiscali 04.07.02 è stato previsto questo nuovo tipo documento sia a livello di causale contabile che a livello di singolo documento nei Dati fatture, con la possibilità di modificare questo indicatore anche nella manipolazione massima dei Dati Fatture (introdotta in questa versione di E/Fiscali);
- Per le bolle doganali AdE ha dato indicazione, aggiornando l'apposita pagina del FAQ (https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/ServiziIva/KanaFattElettr.asp?new,kb=FattElettr,t=faq.tem,templateset=Fatturazione) che è possibile ancora riportarle nella Comunicazione Dati fatture con l'anagrafica "Dogana", con codice ISO fittizio "OO" e partita iva "99999999999", come già previsto per il 2017 dalla Risoluzione nr. 87/E del 05/07/2017;
- La scadenza per i "Dati Fatture" del secondo semestre 2017 è fissato al 06/04/2018, ossia come prevede lo Statuto del contribuente, i termini sono fissati al sessantesimo giorno dalla data di adozione del documento ufficiale. Entro la stessa data sarà possibile i dati del primo semestre 2017, nel caso siano stati inviati non completi o con dati errati, senza incorrere in sanzioni.
- Per gli dati fatture relativi al 2018 l'Agenzia delle Entrate ha confermato che la Comunicazione Dati fatture rimane un adempimento trimestrale, ma sarà data facoltà al contribuente di inviare i dati anche semestralmente. In E/Fiscali 04.07.02 per i dati fatture relativi al 2018 è stato previsto di poter inviare i dati sia trimestralmente che semestralmente.
Informiamo inoltre che:
- la release 04.07.02 è un aggiornamento che deve essere installato per gestire le semplificazioni previste dal Provvedimento per l'adempimento "Dati fatture"
- rimangono invariate le release minime di E/ e di E/satto gestite
- per l’invio dei dati relativi al 2017 non si deve aggiornare la chiave di attivazione già installata per l'invio del primo semestre, mentre occorrerà aggiornarla per l’invio delle Comunicazione relative ai dati 2018.
Ti anticipiamo anche che gli altri titoli più importanti del rilascio della 04.07.02 relativi alla Comunicazione dati fatture sono i seguenti:
- Kit Adempimenti - Comunicazione Dati Fatture emesse e ricevute – Sono stati eseguiti i seguenti interventi:
- Adeguamenti fiscali per i dati fatture per le semplificazioni previste dal Provvedimento
- Gestione "Aggiorna" in fase di import per gli archivi di base e i clienti/fornitori per non sovrascrivere i dati presenti solo in E/fiscali e già correttamente aggiornati
- Nuovo programma di manipolazione massiva righe IVA
- Nuovo programma di manipolazione dei soli dati movimentati nel semestre/trimestre di riferimenti per gli archivi di base e clienti/fornitori per poter vedere ed eventualmente sistemare/integrare i soli records legati al periodo della comunicazione
- Ottimizzazione generazione dati fatture
- Miglioramento controlli formali dati fatture (controllo formale partita iva e codice fiscale)
- Univocità del numero documento sulle vendite
- Gestione fatture Split Payment Passivo
- Abilitato il flag "annullata" con relativo messaggio di avviso (in caso di errore, per poter rifare l'annullamento)
- Gestione stato documenti inviati – E’ stato implementato lo stato di testata che identifica lo stato in cui si trova la comunicazione rispetto ai file inviati (manualmente o tramite Agyo)
- Export Comunicazione E/satto – Sono stati rilasciati degli aggiornamenti all’export di E/satto verso E/Fiscali per gestire il trasferimento dei Dati fatture per le versioni 08.03.01, 08.04.00, 08.05.04 e 08.06.02 è rilasciato all’interno del fix medesimo. Inoltre è stata rilasciata anche la Stampa fatturato di E/satto, dove è stato aggiunto il filtro per codice iva per permettere nel secondo semestre di poter fare i controlli tra i dati di partenza di E/satto e i dati di arrivo in E/Fiscali. Contestualmente è stata corretta l’AN48778 (sempre sul convertitore): “Non esporta l'importo degli interessi se impostato flag versamento Iva 4 trimestre. Se è attivo nei parametri Coge l’indicatore Versamento Iva 4° trimestre, pur essendo correttamente valorizzati gli interessi negli estremi liquidazioni, esportando con il convert32.exe i dati per le liquidazioni iva trimestrali non viene esportato l’importo degli interessi nel file ascii e di conseguenza non vengono riportati in comunicazione liquidazioni iva. Il problema si verifica esportando tutti i trimestri dell’anno.”
- Raccolta statistica Dati E/satto
Nelle versioni di E/satto gestite da E/Fiscali per la prima volta che si accede alla procedura - per ogni utente/postazione (nodoId) che la utilizza - comparirà una maschera che richiede di leggere la nuova informativa sul trattamento dati di TeamSystem SpA.
Si ricorda anche che, lato E/, non è stato eseguito alcun intervento per gestire la Comunicazione Dati Fatture: questo significa che programma “Import diretto da E/” di E/Fiscali può essere utilizzato in presenza in una qualsiasi versione di E/ a partire dalla 02.14.00.
I file da prelevare sono:
- EFiscali_040702.exe = per il fix E/Fiscali – Server
- EFiscali_InstallaFix.pdf = documentazione
- EFiscali_Contenuto_Rilascio.pdf = documentazione
- EFiscali_Novità_Release.pdf = documentazione
- EFiscali_Flusso_operativo_Comunicazioni_Dati_fatture.pdf = documentazione
- EFiscali_Flusso_operativo_Comunicazioni_periodiche_liquidazioni_IVA.pdf = documentazione
- EFiscali_Anomalie Corrette.pdf = documentazione
- cartella ExportComunicazioni/E = per l’ExportComunicazioni di E/
- cartella ExportComunicazioni/Esatto = per gli Export delle varie versioni di E/satto
Note:
- questo rilascio contiene l’aggiornamento di alcuni programmi installati solo sulla parte Server (programmi e archivi). Pertanto non è necessario eseguire anche l’aggiornamento degli eventuali Client della rete
- Prima di eseguire l’installazione del fix si consiglia di eseguire la copia di salvataggio completa degli archivi
- Durante l’installazione del fix nessun utente deve utilizzare E/fiscali
- Consigliamo di leggere attentamente tutte le Note di Installazione prima di procedere operativamente
Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Buon lavoro